Chi siamo

 

YACHT CLUB COMO

Nel novembre del 2004, a seguito della fusione delle due storiche società Motonautica Italiana Lario e Circolo Vela Como, nasce la nostra Associazione che è portatrice di un patrimonio di tradizioni nautiche ineguagliabile.Forti di un così glorioso passato, il nostro Club è chiamato ora ad affrontare un programma di sfide sportive, nell'intento di essere sempre all'altezza del prestigio conquistato in tanti anni di regate veliche e di gare di motonautica.

storia_mila.jpg

Fondata a Como nel 1932 con il nome di AMDA (Associazione Motonautica Duca degli Abruzzi), si affilia alla F.I.M. (Federazione Italiana Motonautica) nel 1933, trovando sede nella Stazione Motonautica, allora di proprietà del Reale Automobil Club d'Italia. La prima gara sulle acque lariane venne organizzata nel 1934, con la denominazione "Criterium di Chiusura", IV prova di campionato nazionale fuoribordo.

Nel febbraio 1939 avviene la fusione della AMILA Tremezzo e dell'AMDA Como nella nuova società MILDA (Motonautica Italiana Lario Duca degli Abruzzi). Nello stesso anno si costituì anche l'Ente Nautico Lariano, per il coordinamento della sede tra MILDA e CVC: per via della guerra invece la sede venne occupata negli anni successivi dai soldati tedeschi.
La sede viene concessa definitivamente alle società nel 1946, anno in cui viene deliberato il nuovo e definitivo nome M.I.La. (Motonautica Italiana Lario). Comincia così in grande l'attività agonistica a Como ed a Campione d'Italia con i campionati mondiali dei racers.

Nasce nel 1949 la fortunata saga della Centomiglia del Lario e nel 1950 quella del Gran Premio Motonautico del Cadore, portato ad Auronzo dal Presidente Aldo Ayala. Negli anni '80 la M.I.La. è stata la prima società a organizzare i campionati mondiali di F1, la cui ultima edizione risale al settembre 2000.

Nel 2004 la M.I.La. ed il Circolo della Vela Como si uniscono e danno vita allo Yacht Club Como.
I titoli mondiali più prestigiosi sono stati vinti da Mario Verga, Ezio Selva, Angelo Molinari, Cesarino Scotti, Walter Ragazzi e Renato Molinari che con le sue 18 vittorie ha tenuto altissimo il nome della società per lungo tempo.

 
 
Yacht_Club_100_miglia_news_2.jpg
 
 

“Lo straordinario scenario del Lago di Como si adatta magnificamente alle esigenze di una manifestazione che conta eventi di grande importanza e prestigio, quali la Centomiglia del Lario e le penultime prove stagionali dei Campionati Italiani di Offshore classe 5000, di Endurance Gruppo B e di Honda Offshore.”


 
 
574d63e7864fde7085d43473a64967cc.jpg
unnamed.jpg
Formula-1-motonautica-Como.jpg
 
 

“Chi ama come noi lo sport della motonautica non potrà che rimanere incantato per lo stupendo spettacolo sportivo.”


 
 
Centomiglia-2020-a-1200x600.jpg
 
 

“La Centomiglia del Lario si è conquistata nei suoi 70 anni di storia il titolo di evento irrinunciabile per tutti gli amanti di questa magnifica disciplina, una vetrina mondiale per il nostro territorio e un’eccellenza per lo sport lombardo.”


 
 
Centomiglia-del-Lario-2019-11-1200x600.jpg
 

Comitato d’Onore

Dott. Andrea Polichetti
Prefetto di Como

Dott. LEONARDO BIAGIOLI
Questore di Como

Avv. Attilio Fontana
Presidente Regione Lombardia

Avv. Vincenzo Iaconianni
Presidente Federazione Italiana Motonautica

Dott. aLESSANDRO RAPINESE
Sindaco di Como

Col. MICHELE DONEGa
Comandante Provinciale Guardia di Finanza Como

Col. GIUSEPPE COLIZZI
Comandante Provinciale Carabinieri Como

Ing. Claudio Giacalone
Comandante Prov. Vigili del fuoco


Comitato organizzatore

Giancarlo Ge
Presidente Yacht Club Como M.I.La. - C.V.C.

Giancarlo Butti
Commodoro

Giovanni Pucillo
Vice Presid. Yacht Club Como M.I.La. - C.V.C.

Fabio Scudeletti
Tesoriere Yacht Club Como M.I.La. - C.V.C.

Diego Luisetti
SEGRETARIO GENERALE

Nadia Gaffuri
Consigliere

Roberto Ruggieri
Consigliere

Achille Sauchelli
Direttore Sportivo Yacht Club Como M.I.La. - C.V.C.

Gianfranco Casnati
Addetto stampa

Maxim Robert - Morello Flavio
Responsabili campo boe

Trovato Francesco
Responsabile alaggi

ELIEZER MACADO CUNHA
RESPONSABILE RIFORNIMENTI